Il team si muove tra i magazzini di tessuti in Toscana e Veneto
Nel corso di giorni dedicati alla ricerca, esplorano migliaia di chilometri di stoffa alla ricerca delle combinazioni più promettenti per dare nuova vita ai rotoli di nuovi tessuti inutilizzati.
Sono alla costante ricerca di tessuti in canvas e nylon che siano robusti, durevoli e impermeabili. Questi tessuti vengono accuratamente selezionati, con ispirazione tratta dai colori, dai motivi e dalle trame multicolori. Questo momento è particolarmente entusiasmante, poiché inizia la fase di riflessione su come abbinare tali materiali. Successivamente, una volta tornati alla loro base, il team inizia a mettere in atto il processo creativo.
Ecco il loro modo di contribuire a rendere l’industria della moda più sostenibile: si riforniscono e producono a livello locale, utilizzando una grande quantità di materiali già disponibili senza arrecare danni all’ambiente.
SOSTENIBILITÀ ATPCAL (a-typ-i-cal) ricerca e trasforma nuovi tessuti e fodere provenienti dall’eccesso della produzione tessile italiana. Ogni materiale viene attentamente selezionato, verificato e quindi abbinato per creare combinazioni uniche e creative.
ATPCAL pone al centro la sostenibilità, la ricerca ininterrotta e il carisma
Utilizzando tessuti esistenti, il marchio garantisce il risparmio delle preziose risorse e la vasta varietà di tessuti consente di creare silhouette senza tempo con funzionalità moderne. La filosofia del marchio si basa su consapevolezza, passione ed esperimento, e questi valori si riflettono in ogni aspetto dei loro design.
Atpcal, il brand di borse e accessori sostenibili associato alla società bolognese Maat, ha esteso il proprio assortimento con una nuova collezione di accessori per ufficio, caratterizzata da colori vivaci e da un design unisex. Questa nuova proposta, conosciuta come Atp laptop, comprende due custodie per computer da 13 e 16 pollici, realizzate con materiali morbidi, imbottiti e dotate di maniglie e tracolla.
Inoltre, la collezione presenta Atp Pouch, una custodia ideale per trasportare cavi e periferiche, e Atp Phone, un porta cellulare dai colori vivaci con tracolla regolabile. L’intera collezione è stata concepita utilizzando esclusivamente tessuti già esistenti e mai utilizzati, con l’obiettivo di ridurre gli sprechi e conferire nuova vita a materiali preesistenti. In questa fase iniziale, i tessuti predominanti nella nuova linea sono quelli verdi, declinati in diverse combinazioni, ma il management aziendale ha annunciato che in futuro verranno proposte versioni coordinate con le borse e gli zaini.
Una novità recentemente introdotta è uno zaino che rappresenta l’evoluzione della borsa tote lanciata l’anno scorso. Lo zaino è caratterizzato esternamente dall’iconica A colorata e dall’intreccio dei nastri portaoggetti; internamente è dotato di uno scomparto per il computer, mentre sulla parte posteriore presenta una tasca con chiusura lampo.
Il range di prezzi dei prodotti Atpcal varia da 29 a 199 euro.
Attualmente, il marchio è distribuito principalmente dalla Compagnia del Viaggio, con una presenza predominante nei concept store specializzati in oggettistica, come Fabrica Features a Bologna e Cargo Hi Tech a Milano. Tuttavia, Atpcal sta espandendo la sua distribuzione nei negozi di abbigliamento e calzature grazie a un accordo con lo showroom campano Nova Showroom.
L’azienda è stata fondata nel 2019 da Carla Negro e Cristian Righetti, entrambi con una vasta esperienza nel settore degli accessori. Per le loro creazioni, Atpcal utilizza esclusivamente tessuti italiani, acquistati da aziende o stockisti prevalentemente in Veneto e in Toscana, mentre la produzione è realizzata a Bologna.